Canis major
Il magnifico Canis Major
Canis Major è conosciuto fin dall’antichità come uno dei 88 costellazioni moderne. La sua stella più luminosa, Sirius, è tradizionalmente associata al “Grande Cane” in termini astronomici.
L’Angolo del Cielo di Canis Major
Canis Major occupa un angolo di cielo di 380 gradi quadrati ed è visibile ovunque soltanto nel mese di febbraio nelle latitudini tra +60° e -90°. Presenta una sequenza caratteristica di stelle, ognuna con un proprio ruolo nella costellazione.
È un must per tutti gli amanti dell’astronomia.
Le Stelle di Canis Major
Il Grande Cane si compone di una varietà di stelle, ma la più celebre è senza dubbio Sirio, la stella più luminosa del firmamento notturno:
- Sirio (Alpha Canis Majoris): Conosciuta anche come la Stella del Cane, si presenta con un colore bianco-azzurro e un’intensità di luce pazzesca, dovuta alla sua vicinanza con la Terra.
- Adhara (Epsilon Canis Majoris): Essa è la seconda stella più luminosa di Canis Major ed è un sistema stellare binario.
- Muliphen (Gamma Canis Majoris): Questa stella emette onde radio astronomiche.
L’osservazione di Canis Major
Puoi individuare Canis Major seguendo la sequenza di stelle dell’Orione, una costellazione vicina. Vedrai che la cintura di Orione punta direttamente verso Sirius.
Le Galassie Nel Canis Major
Non solo stelle, ma il Grande Cane ha anche una sua galassia nana, scoperta nel 2003, la Galassia Nana del Cane Maggiore. Questa piccola galassia è una delle più vicine alla Via Lattea. Le sue stelle sono state per molto tempo scambiate per parte della stessa Via Lattea.
Miti e Leggende su Canis Major
In molte culture, il Canis Major è visto come un cane che segue il suo padrone, Orione. Nella mitologia greca, ad esempio, è il cane di Orione, il cacciatore gigante. Nella mitologia cinese, invece, Canis Major è costituita da due costellazioni separate: il Cane Celeste e il Cane Infernale.
Attenzione: come per tutte le leggende, variano a seconda della cultura.
Domande Frequente su Canis Major
È facile vedere Canis Major?
Sì, Canis Major è facile da vedere durante il mese di febbraio nelle latitudini tra +60° e -90°.
Quante stelle compongono Canis Major?
Oltre a Sirio, ci sono altre stelle significative come Adhara e Muliphen che compongono la costellazione del Grande Cane.
C’è una galassia in Canis Major?
Sì, esiste una galassia, la Galassia Nana del Cane Maggiore, è una delle galassie nane più vicine alla Via Lattea.
Tieni gli occhi ben aperti quando guardi il cielo notturno. Non sai mai cosa potresti scoprire.
Artigo atualizado em venerdì 11 ottobre 2024