Teoria della Relatività
Benvenuto alla nostra pagina sulla Teoria della Relatività, uno dei concetti più rivoluzionari nel campo della fisica. Proposta da Albert Einstein nel 1905 (Relatività Ristretta) e successivamente generalizzata nel 1915 (Relatività Generale), la Teoria della Relatività ha riformulato il nostro modo di comprendere lo spazio e il tempo.
La Relatività Ristretta di Einstein si basa su due postulati fondamentali: primo, le leggi della fisica sono le stesse per tutti gli osservatori inerziali, e secondo, la velocità della luce nel vuoto ha lo stesso valore in tutti i sistemi di riferimento inerziali. Questa teoria sfida le idee newtoniane tradizionali, rivelando, tra le altre cose, che il tempo e lo spazio non sono assoluti, ma relativi all'osservatore.
La Relatività Generale di Einstein, estende la teoria al movimento accelerato e introduce il concetto rivoluzionario di curvatura dello spazio-tempo provocata dalla massa degli oggetti. Questa teoria ha portato a previsioni sorprendenti come i buchi neri, le ondate gravitazionali e l'espansione dell'Universo, che sono stati successivamente confermati dagli esperimenti e dalle osservazioni.
Esplora il nostro sito per scoprire di più sulla Teoria della Relatività, un pilastro fondamentale della fisica moderna che continua a guidare la nostra comprensione dell'Universo.
-
Acqua su Marte
-
Buchi neri
-
Costellazioni
-
Curvatura spazio-temporale
-
Einstein
-
Espansione cosmica
-
Espansione dell'universo
-
Formula E=mc^2
-
Fusione nucleare
-
Gravità quantistica
-
Gravità
-
Il tempo
-
Lenti gravitazionali
-
Luce
-
Relatività classica
-
Relatività generale
-
Relatività speciale
-
Spazio curvo
-
Spaziotempo curvo
-
Stelle
-
Studio di gravità
-
Teoria dei quanti
-
Teoria del tempo relativo
-
Universo
-
Viaggio nel tempo