Nomi di costellazioni
Un viaggio tra i nomi di costellazioni
Nel nostro universo infinito, nomi di costellazioni delineano il quadro stellato che ogni notte osserviamo. Esistono 88 costellazioni riconosciute ufficialmente dall’Unione Astronomica Internazionale. Approfondiamo di più.
Origine e significato dei nomi di costellazioni
Le costellazioni traggono il loro nome da antiche civiltà. Gli antichi Greci le utilizzavano per orientarsi e raccontare miti. Spesso, le costellazioni prendono nome da eroi, divinità o animali mitologici. Per esempio, la costellazione di Andromeda prende il nome da una principessa della mitologia greca.
Costellazioni zodiacali
Ci sono 12 costellazioni conosciute come costellazioni zodiacali. Queste sono le costellazioni che il Sole attraversa nel suo moto apparente nel corso dell’anno. I nomi di queste costellazioni sono familiari a molti di noi attraverso l’astrologia: Capricorno, Aquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.
Alcune costellazioni dell’emisfero boreale
Orsa Maggiore
È tra le più note e facilmente riconoscibili. Gli anglosassoni la chiamano Big Dipper per la sua forma di “grande mestolo”.
Cassiopea
Rappresenta una leggendaria regina dell’Etiopia. È facilmente identificabile grazie alla sua forma di “W” o “M”, a seconda della sua posizione nel cielo.
Cigno
Il Cigno è noto anche come la costellazione del “Cigno volante”. Si distingue per la sua forma di croce.
Alcune costellazioni dell’emisfero australe
Croce del Sud
È la più piccola delle 88 costellazioni, ma è molto prominente nell’emisfero australe. I suoi quattro stelle principali formano una croce.
Orione
Orione, “il cacciatore”, è visibile in tutto il mondo durante l’inverno.
Da dove arrivano i nomi delle costellazioni?
La maggior parte dei nomi di costellazioni proviene dall’antica Grecia, ma alcune costellazioni dell’emisfero australe prendono il nome dai moderni astronomi europei.
Quali sono le costellazioni più importanti?
Tutte le costellazioni sono importanti per la loro unicità, ma alcune come l’Orsa Maggiore, Cassiopea, Orione e la Croce del Sud, sono particolarmente note.
Quali storie nascondono i nomi delle costellazioni?
Ogni costellazione ha una sua storia. Per esempio Andromeda era una principessa greca, mentre Orione era un cacciatore della mitologia greca.
L’osservazione del cielo stellato è stato un passatempo dell’umanità per migliaia d’anni. Sbrigati, impugna un binocolo e partecipa a questa antica tradizione. Durante la tua osservazione ricorda che ogni stella, ogni costellazione, ha una storia da raccontare.
Artigo atualizado em venerdì 11 ottobre 2024