Curiosità poco conosciute della mitologia romana
L’antica Roma è notoriamente ricca di storie e miti. Grazie a questi, abbiamo un modo per gettare uno sguardo nel mondo di migliaia di anni fa. Tra le molteplici storie che la mitologia romana ci offre, ecco alcune curiosità poco conosciute che forse ti sorprenderanno.
Origini Etrusche di Alcuni Dei Romani
I Romani, conosciuti per la loro pragmaticità, non hanno esitato ad adottare e adattare gli dei delle culture di cui entravano in contatto. Molti dei loro dei, come Giove, Marte e Quirino, hanno le loro radici nella mitologia etrusca.
Consacrazione di Nuovi Dei
Gli antichi Romani avevano una pratica chiamata “apotheosis”, attraverso la quale potevano elevare mortali, normalmente imperatori o membri della famiglia imperiale, al rango di divinità. Una pratica meno conosciuta dato che molti confondono la mitologia romana esclusivamente con il culto dei di quasi-dèi, come Enea o Romolo.
Culto di Mitra
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il culto di Mitra, un dio di origini persiane, fu popolare nell’antica Roma. Le celebrazioni del suo culto erano infatti riservate esclusivamente agli uomini e si svolgevano in luoghi sotterranei chiamati mithraea.
Dei Ignifugium e Dea Rumina
Forse una delle curiosità più interessanti riguarda dei della quotidianità meno conosciuti. Ignifugium, per esempio, era il dio della protezione contro il fuoco. Anche la Dea Rumina, protettrice delle madri che allattano, è un’eccentrica divinità dell’antica Roma.
Origini Oscure di Bacco
Bacco, il dio del vino, ha origini oscure. Nonostante sia stato ampiamente associato a Dioniso, il dio del vino greco, c’è un dibattito accademico su dove e quando Bacco è stato originariamente adorato. Molti ritengono che provenga da un culto più antico, probabilmente tracio o frigio.
La Caduta dei Luperci
I Luperci erano sacerdoti di un antico culto collegato a Lupercus, dio dell’agricoltura e della fertilità, e al culto del lupo. Il loro declino coincise con l’avanzare del Cristianesimo nell’Impero romano, quando i rituali pagani furono condannati.
Una cosa è certa, la mitologia romana è un affascinante labirinto di storie, personaggi e curiosità da esplorare. Ogni angolo della storia romana è un pozzo profondo di curiosità poco conosciute, che meritano di essere scoperte.
Domande Frequenti
Quali erano i culti meno conosciuti nell’antica Roma?
Tra i culti meno noti c’erano quelli dedicati ad divinità quotidiane come Rumina, dei allattamento, e Ignifugium, per la protezione dal fuoco. Inoltre, anche il culto di Mitra, un dio di origini persiane, fu molto diffuso in Roma antica.
Che cos’è l’apotheosi?
L’apotheosi era una pratica antica con cui i Romani elevavano mortali, normalmente imperatori o membri della famiglia imperiale, al rango di divinità.
Quali dei romani hanno origini etrusche?
Molti dei romani hanno origini etrusche, tra cui Giove, Marte e Quirino.
Artigo atualizado em venerdì 11 ottobre 2024