Plutone (pianeta nano)
Scoperta e definizione di Plutone
Plutone, anche noto come pianeta nano, è un membro del nostro sistema solare, scoperto dal giovane e intraprendente astronomo Clyde Tombaugh nel 1930. La sua distanza media dal sole è di circa 5,9 miliardi di chilometri. Il percorso che Plutone percorre attorno al sole è noto come sua orbita.
Morfologia di Plutone
Plutone possiede una forma sferoidale e la sua superficie è composta prevalentemente da rocce e ghiaccio. Il suo diametro è di circa 2370 chilometri, rendendolo più piccolo della luna della terra. Queste caratteristiche lo collocano nella categoria dei pianeti nani.
L’orbita e il clima di Plutone
L’orbita di Plutone è molto particolare: è inclinata e ellittica, non circolare come quella dei pianeti del sistema solare interno. Questo causa enorme variazioni climatiche sul pianeta. Quando Plutone è più vicino al sole, la sua superficie ghiacciata si riscalda e diventa un sottile strato di gas.
La composizione chimica di Plutone
La superficie di Plutone è composta principalmente da una miscela di rocce e ghiaccio di azoto. Gli altri due ghiacci presenti sono il metano e il monossido di carbonio.
Le cinque lune di Plutone
Plutone ha cinque lune conosciute: Caronte, Stige, Nicte, Cerbero e Idra. Caronte è la più grande delle lune e, in realtà, è abbastanza grande da considerare Plutone e Caronte un sistema binario.
Perché Plutone è stato declassato?
Nel 2006, l’Unione Astronomica Internazionale (UAI) decise di declassare Plutone da pianeta a pianeta nano. La decisione è stata presa in base alla nuova definizione di pianeta che richiede, tra l’altro, che l’oggetto in questione abbia “ripulito” la sua orbita, cosa che Plutone non ha fatto.
Pluto: Pianeta o Pianeta Nano?
– Perché Plutone è classificato come un pianeta nano?
Pur essendo stato originariamente classificato come un pianeta, Plutone è stato in seguito declassato a pianeta nano nel 2006 dall’UAI a causa della sua incapacità di “ripulire” la sua orbita.
– Plutone può mai essere riclassificato come un pianeta?
Nonostante diverse discussioni su questo argomento, al momento non ci sono piani per riclassificare Plutone come un pianeta.
– Quali sono le lune di Plutone?
Plutone ha cinque lune conosciute: Caronte, Stige, Nicte, Cerbero e Idra.
Ricorda che nonostante sia stato declassato, Plutone rimane un oggetto affascinante del nostro sistema solare che merita ulteriori studi e scoperte. Chiunque si avventuri nell’astronomia dovrebbe cercare di scoprire di più su questo affascinante pianeta nano e sulle sue lune, poiché potrebbero rivelare ulteriori misteri del nostro universo.
Artigo atualizado em venerdì 11 ottobre 2024